martedì 31 ottobre 2017

CASELLO DI BINASCO LA SPERIMENTAZIONE NON È ANCORA FINITA LA PAZIENZA SI!!


Doveva essere una sperimentazione di pochi mesi e, invece, dopo oltre due anni siamo ancora qui a sperimentare........forse quello che si vuole mettere alla prova è il livello di sopportazione dei cittadini!
La storia si ripete più o meno sempre uguale: trascorrono gli anni, le promesse si sprecano e i cittadini ne pagano le conseguenze.
Ricordiamo i passaggi essenziali di questa storia:
LUGLIO 2015: città metropolitana e autostrada Milano Serravalle (ordinanza 2029 del 29 luglio 2015), a causa dei numerosi incidenti stradali, decidono l'obbligo di svolta a destra in uscita dal casello per un periodo sperimentale di 3 mesi, decisione che sarebbe stata revocata qualora il traffico fosse diventato difficoltoso… (ovviamente il traffico è diventato un incubo ma pare che lor signori non se ne siano accorti)
FINE OTTOBRE 2015: si decide di prorogare la sperimentazione per altri 8 mesi (ordinanza 2048 del 31 ottobre 2015) vantando il successo della sperimentazione che, a loro dire, avrebbe azzerato gli incidenti in quel tratto di provinciale. Vengono inoltre promessi alcuni interventi di miglioramento della circolazione citando un cronoprogramma che avrebbe dovuto concludersi entro i primi sei mesi del 2016… (inutile dire che gli incidenti continuano ad esserci, ma com’è il detto? non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere!)
FINE GIUGNO 2016: si annuncia un'ulteriore proroga a data indefinita (ordinanza 2158 del 30 giugno 2016), ovvero fino all'inizio dei lavori definitivi sull'area di incrocio tra il casello di binasco e la sp30 che dovrebbe concretizzarsi nella realizzazione di una rotatoria.
E ARRIVIAMO AL 2017: il progetto doveva essere presentato entro il mese di febbraio e i lavori avrebbero dovuto iniziare entro l'anno… ma insomma, mica vogliamo essere così fiscali! mese più mese meno, anno più anno meno… prima o poi ce la faremo!
E così arriviamo ad oggi, ottobre 2017, e le ultime notizie annunciano trionfalmente che il progetto della rotatoria è pronto e approvato perfino dal ministero, prevede anche un arretramento del casello autostradale oltre ad una corsia aggiuntiva e alla modifica dell'aiuola in uscita. La versione definitiva del progetto dovrebbe essere pronta a fine ottobre per poter poi indire la gara per la realizzazione dell'opera che si dichiara dovrebbe essere terminata entro la primavera del 2018.
La speranza sarà pure l'ultima a morire, ma la pazienza ha un limite ed è stato superato da tempo ormai. Noi del movimento 5 stelle diamo voce a tutti i cittadini che sono stufi di restare in coda per ore in autostrada, di rimanere imbottigliati all'uscita del casello e che si chiedono preoccupati per quale carico sia stato progettato il ponte sull'autostrada visto il peso e le sollecitazioni dei mezzi pesanti che per lunghi periodi sostano su di esso.
SIAMO PRONTI A VERIFICARE SE LA PROSSIMA PRIMAVERA L'OPERA SARÀ PRONTA… NEL FRATTEMPO RESTIAMO IN CODA.
M5S di Binasco
M5S di Noviglio
M5S di Vermezzo




Nessun commento:

Posta un commento